TERAPIE STRUMENTALI
Tecarterapia
La Tecarterapia, (“trasferimento energetico capacitivo e resistivo”), introdotta ben 25 anni fa dall’esperienza nel campo del dott. Giuseppe Rota, si può definire come una termoterapia che aumenta la microcircolazione articolare e tissutale, portando ossigeno e sostanze nutrienti alle cellule e creando un effetto antinfiammatorio e antidolorifico.
Laser terapia
La laser terapia è un trattamento che consiste in un raggio luminoso elettromagnetico per ottenere un effetto antalgico antinfiammatorio e rigenerativo allo stesso tempo, nella zona desiderata. Il nostro centro utilizza un laser FP3 ad alta potenza che con la sua multifrequenza permette una maggior biostimolazione al tessuto trattato con un impatto termico (riscaldamento cutaneo) nettamente inferiore.
Ultrasuonoterapia
L’ultrasuonoterapia è una terapia fisica che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. È considerata una terapia termica meccanica capace di ottenere particolari benefici. L’efficacia della terapia a ultrasuoni si basa su un’azione di massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza.
O.P.A.F. Therapy
Acronimo di Onde di Pressione ad Alta Frequenza, si tratta di un dispositivo innovativo con brevetto esclusivo che genera onde pressorie per un’azione focalizzata in profondità. Si differenzia dalle altre terapie fisiche perché combina nello stesso trattamento due effetti: un meccanismo simile alle onde d’urto e uno termico. Sommandosi facilitano gli scambi cellulari, l’ossigenazione e la vascolarizzazione dei tessuti.
Onde d’urto (BTL)
Le onde d’urto sono onde acustiche in grado poi di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta, generando una sorta di “micro-idromassaggio” profondo sui tessuti e sulle cellule con conseguente produzione di sostanze antinfiammatorie e di fattori che stimolano la rigenerazione dei tessuti, a partire dalle cellule staminali.
Hydrofor
L’Hydrofor è un dispositivo che permette la veicolazione di farmaci all’interno del nostro organismo a livello transdermico, senza l’utilizzo di aghi. Il trattamento è particolarmente indicato in pazienti con dolori acuti in casi in cui non sia possibile intervenire in prima intenzione con un trattamento manuale.
Magnetoterapia (BEMER)
La terapia Bemer (Bio Electro Magnetic Energy Regulation) utilizza delle particolari onde elettromagnetiche il cui scopo è di migliorare la microcircolazione, raggiungendo i vasi sanguigni nei casi in cui questi non funzionassero perfettamente e fossero causa di problematiche come l’artrosi, l’osteoporosi, gli edemi…
Elettrostimolazione muscolare
Terapia strumentale utilizzata per migliorare il tono e il trofismo muscolare sia dopo un trauma sia per velocizzare la ripresa nella fase acuta post intervento chirurgico.
T.E.N.S
La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche. La TENS è un’elettroterapia che utilizza corrente alternata a basso voltaggio.
Ionoforesi
La ionoforesi è una tecnica che consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea, sfruttando una corrente continua prodotta da un’apposita strumentazione: si applica di regola ad articolazioni dolenti e/o infiammate.
Radarterapia
In questa terapia vengono utilizzate delle microonde elettromagnetiche per ottenere un effetto antidolorifico tramite calore, tramite uno strumento in grado di produrre questo genere di onde.
TERAPIE MANUALI
Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che va ad agire sul sistema linfatico favorendo il riassorbimento dei liquidi. La sua funzione principale è drenante; l’obiettivo è quindi quello di migliorare la circolazione linfatica del paziente.
Massoterapia
La massoterapia è una tecnica manuale che prevede un massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo- scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
Osteopatia
L’osteopatia si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento della persona. Si tratta di una terapia manuale, incentrata sulla salute piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi dei sintomi dolorosi.
Fisioterapia
La fisioterapia si occupa della cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite acquisite in ambito muscoloscheletrico o neurologico. Mediante l’utilizzo di terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale e terapia fisica, permette di curare e recuperare la funzionalità di arti, articolazioni e muscoli, venuta a mancare per eventi congeniti o acquisiti.
Fisiokinesiterapia
La fisiokinesiterapia (da “kinesi”=movimento) è una branca della fisioterapia focalizzata sul movimento del corpo umano: consiste nel trattamento fisioterapico finalizzato alla riabilitazione motoria di un paziente. Viene praticata in genere in seguito a traumi, incidenti, interventi chirurgici, ingessature, utilizzo di tutori.
Fisioterapia neurologica
Branca di fisioterapia che specificamente tratta pazienti con disturbi neurologici o neuro motori derivati da patologie neurologiche a carattere acuto o cronico, degenerativo o da traumi che hanno coinvolto il sistema nervoso centrale o periferico.
GINNASTICA MEDICA
Chinesiologia
La Chinesiologia è la disciplina che studia il movimento in tutte le sue forme. I nostri Chinesiologi intervengono per offrire ai pazienti il miglioramento di postura, performance, composizione corporea, rieducazione funzionale, riatletizzazione, potenziamento e nel recupero da disfunzioni croniche e molto altro.
Esame posturale e funzionale
L’esame posturale è una valutazione clinica nell’ambito delle disfunzioni del sistema tonico posturale fine: viene effettuato da un Chinesiologo attraverso un analizzatore posturale, in grado di oggettivare parametri utili per definire determinati atteggiamenti fisiologici o patologici della postura umana.
Ginnastica medica
Ginnastica svolta sotto la guida attenta dei nostri Chinesiologi: è caratterizzata dalla presenza di movimenti di contrazione e di stretching rispettando la fisiologia articolare, in modo tale che nessun esercizio possa essere controindicato o provocare problemi all’apparato muscolare.
Ginnastica antalgica
La ginnastica antalgica viene svolta presso la nostra palestra medica sotto la supervisione di personale qualificato. È caratterizzata da esercizi total body eseguiti a corpo libero o con l’uso di piccoli attrezzi: i movimenti sono lenti e vengono eseguiti in modo armonico.
Ginnastica posturale
Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età. È caratterizzata da esercizi dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo.
Ginnastica correttiva
Lo scopo della ginnastica posturale è quello di migliorare i difetti posturali dovuti, generalmente, alla deviazione della colonna vertebrale, volta soprattutto a pazienti che hanno problemi di scoliosi, cifosi e iperlordosi.
Ginnastica riabilitativa per recupero funzionale e muscolare
REDCORD è un versatile strumento di allenamento per un training globale che sfrutta l'instabilità delle corde rosse e l'uso del proprio peso corporeo come resistenza. Allena tutti i gruppi muscolari più importanti, per migliorare lo stato di forma, prevenire gli incidenti e riabilitare i traumi esistenti.
Trazioni pelviche e cervicali
La trazione vertebrale consiste nell’applicazione di forze che agiscono sui segmenti dell’apparato corde locomotore in senso opposto: questo allontanamento facilita la lubrificazione articolare e la riduzione di sintomatologia dolorosa causata da ernie discali intravertebrali.