Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che va ad agire sul sistema linfatico favorendo il riassorbimento dei liquidi. La sua funzione principale è drenante; l’obiettivo è quindi quello di migliorare la circolazione linfatica del paziente.

Leggi di più

Massoterapia

La massoterapia è una tecnica manuale che prevede un massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo- scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.

Leggi di più

Osteopatia

L’osteopatia si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento della persona. Si tratta di una terapia manuale, incentrata sulla salute piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi dei sintomi dolorosi.

Leggi di più

Fisioterapia

La fisioterapia si occupa della cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite acquisite in ambito muscoloscheletrico o neurologico. Mediante l’utilizzo di terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale e terapia fisica, permette di curare e recuperare la funzionalità di arti, articolazioni e muscoli, venuta a mancare per eventi congeniti o acquisiti.

Leggi di più

Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia (da “kinesi”=movimento) è una branca della fisioterapia focalizzata sul movimento del corpo umano: consiste nel trattamento fisioterapico finalizzato alla riabilitazione motoria di un paziente. Viene praticata in genere in seguito a traumi, incidenti, interventi chirurgici, ingessature, utilizzo di tutori.

Leggi di più

Fisioterapia neurologica

Branca di fisioterapia che specificamente tratta pazienti con disturbi neurologici o neuro motori derivati da patologie neurologiche a carattere acuto o cronico, degenerativo o da traumi che hanno coinvolto il sistema nervoso centrale o periferico.

Leggi di più

Tape Neuromuscolare

Il kinesiotaping, o taping neuromuscolare, è un tipo di bendaggio funzionale volto a creare una facilitazione neuromuscolare al sistema su cui viene applicato.
L'applicazione, insieme al movimento del corpo, produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa.

Leggi di più