Tecarterapia
La Tecarterapia, (“trasferimento energetico capacitivo e resistivo”), e’ stata introdotta all’interno del centro ben 25 anni fa grazie all’esperienza nel campo del dott. Giuseppe Rota.
Si può definire come una termoterapia che aumenta la microcircolazione articolare e tissutale, portando ossigeno e sostanze nutrienti alle cellule e creando un effetto antinfiammatorio e antidolorifico.
Laserterapia (LASERIX PRO):
Laserix Pro è un laser superpulsato ad alta potenza unico, clinicamente testato, progettato specificamente per supportare il trattamento delle patologie muscolo-scheletriche in fase acuta, sub-acuta e cronica. Il meccanismo d’azione di Laserix PRO è basato sulla biostimolazione dei tessuti, nei quali agisce attraverso il rilascio in profondità di energia elettromagnetica. Laserix è uno strumento di nuova generazione efficace, rapido ed indolore.
Ultrasuonoterapia
L’ultrasuonoterapia è una terapia fisica che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. È considerata una terapia termica meccanica capace di ottenere particolari benefici. L’efficacia della terapia a ultrasuoni si basa su un’azione di massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza.
O.P.A.F. Therapy
Acronimo di Onde di Pressione ad Alta Frequenza, si tratta di un dispositivo innovativo con brevetto esclusivo che genera onde pressorie per un’azione focalizzata in profondità. Si differenzia dalle altre terapie fisiche perché combina nello stesso trattamento due effetti: un meccanismo simile alle onde d’urto e uno termico. Sommandosi facilitano gli scambi cellulari, l’ossigenazione e la vascolarizzazione dei tessuti.
Onde d’urto (BTL)
Le onde d’urto sono onde acustiche in grado poi di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta, generando una sorta di “micro-idromassaggio” profondo sui tessuti e sulle cellule con conseguente produzione di sostanze antinfiammatorie e di fattori che stimolano la rigenerazione dei tessuti, a partire dalle cellule staminali.
Hydrofor
L’Hydrofor è un dispositivo che permette la veicolazione di farmaci all’interno del nostro organismo a livello transdermico, senza l’utilizzo di aghi. Il trattamento è particolarmente indicato in pazienti con dolori acuti in casi in cui non sia possibile intervenire in prima intenzione con un trattamento manuale.
Magnetoterapia (BEMER)
La terapia Bemer (Bio Electro Magnetic Energy Regulation) utilizza delle particolari onde elettromagnetiche il cui scopo è di migliorare la microcircolazione, raggiungendo i vasi sanguigni nei casi in cui questi non funzionassero perfettamente e fossero causa di problematiche come l’artrosi, l’osteoporosi, gli edemi…
Elettrostimolazione muscolare
Terapia strumentale utilizzata per migliorare il tono e il trofismo muscolare sia dopo un trauma sia per velocizzare la ripresa nella fase acuta post intervento chirurgico.
T.E.N.S
La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche. La TENS è un’elettroterapia che utilizza corrente alternata a basso voltaggio.
Ionoforesi
La ionoforesi è una tecnica che consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea, sfruttando una corrente continua prodotta da un’apposita strumentazione: si applica di regola ad articolazioni dolenti e/o infiammate.
Radarterapia
In questa terapia vengono utilizzate delle microonde elettromagnetiche per ottenere un effetto antidolorifico tramite calore, tramite uno strumento in grado di produrre questo genere di onde.