Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che va ad agire sul sistema linfatico favorendo il riassorbimento dei liquidi. La sua funzione principale è drenante; l’obiettivo è quindi quello di migliorare la circolazione linfatica del paziente.
Il nostro personale utilizza il linfodrenaggio in ambito medico per:
- favorire il riassorbimento di edemi
- regolare il sistema neurovegetativo
- favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici
È utile soprattutto nei pazienti affetti da linfedema o per i pazienti oncologici.
Inoltre, il linfodrenaggio viene utilizzato per combattere gli inestetismi della cellulite.
Viene consigliato ai pazienti che si sottopongono a interventi di chirurgia estetica, quali la liposcultura e la liposuzione.
Massoterapia
La massoterapia è una tecnica manuale che prevede un massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo- scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
I benefici della massoterapia sono il miglioramento della circolazione sanguigna, un maggior drenaggio linfatico e un aumento della produzione di endorfine (attività analgesica e stimolante). La massoterapia è vivamente consigliata, ad esempio, negli sportivi con l’obiettivo di migliorare la performance atletica, defaticare e dare sollievo dal dolore.
Il trattamento massoterapico viene utilizzato per:
- dolori muscolari
- contratture
- indurimenti tendinei
- ritenzione idrica e cellulite
- stress psichico
Presso il centro Fisiomedica personale qualificato esegue diverse tipologie di massaggio come: miofasciale, decontratturante, sportivo, linfatico, antistress, anticellulite.
Osteopatia
L’osteopatia si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento della persona.
Si tratta di una terapia manuale, incentrata sulla salute piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi dei sintomi dolorosi.
I nostri osteopati, attraverso specifiche tecniche di manipolazione, intervengono sulle parti del corpo che non svolgono correttamente la propria funzione e che possono causare, nel tempo, disturbi o patologie più o meno gravi.
Per quanto concerne le patologie meno gravi e non degenerative, l’osteopata è in grado di ristabilire e regolarizzare i meccanismi di funzionalità del corpo, con il risultato di un notevole miglioramento del benessere psico-fisico.
Il trattamento osteopatico interviene sull’apparato muscolo scheletrico curando disturbi come:
- lombalgia
- cervicalgia
- problemi articolari
- disturbi posturali
- disturbi viscerali e psicosomatici (emicranie, disturbi digestivi, ansia, insonnia e disturbi del sonno)
Fisioterapia
La fisioterapia si occupa della cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite acquisite in ambito muscoloscheletrico o neurologico.
Mediante l’utilizzo di terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale e terapia fisica, permette di curare e recuperare la funzionalità di arti, articolazioni e muscoli, venuta a mancare per eventi congeniti o acquisiti.
La fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di salute o per il mantenimento del miglior stato possibile.
Aiuta a gestire o curare determinate condizioni di salute come:
- problemi muscolari o osteoarticolari
- dolori lombari e lesioni improvvise
- disturbi legati all’invecchiamento
- disfunzioni articolari
- preparazione al parto o a un evento sportivo
Fisiokinesiterapia
La fisiokinesiterapia (da “kinesi”=movimento) è una branca della fisioterapia focalizzata sul movimento del corpo umano: consiste nel trattamento fisioterapico finalizzato alla riabilitazione motoria di un paziente. Viene praticata in genere in seguito a traumi, incidenti, interventi chirurgici, ingessature, utilizzo di tutori.
La fisiokinesiterapia ha numerose applicazioni pratiche nelle seguenti patologie:
- ortopediche: fratture, distorsioni, lesioni muscolari e tendinee, lussazioni, infiammazioni varie, scoliosi, artrosi, lombalgie, colpi di frusta, protesi anca e ginocchio
- neurologiche: sclerosi multipla, paralisi cerebrali infantili, patologie neuromuscolari, ictus
- reumatologiche: artriti reumatoidi, spondiliti anchilosanti
- cardiovascolari: varie malattie a livello coronarico
- respiratorie: a seguito di una lunga degenza o un’immobilizzazione duratura, per rinforzare i muscoli toracici
Fisioterapia neurologica
Branca di fisioterapia che specificamente tratta pazienti con disturbi neurologici o neuro motori derivati da patologie neurologiche a carattere acuto o cronico, degenerativo o da traumi che hanno coinvolto il sistema nervoso centrale o periferico.Questo tipo di fisioterapia ha come scopo di migliorare la qualità di vita del paziente attraverso la riduzione della sintomatologia.
Tra le patologie più comuni:
- sclerosi multipla
- morbo di Parkinson
- sclerosi laterale amiotrofica
- trauma cranico
- postumi di interventi di neurochirurgia
- lesioni del midollo spinale
- paralisi cerebrale
- ischemie cerebrali
- neuropatie periferiche
Tape Neuromuscolare
Il kinesiotaping, o taping neuromuscolare, è un tipo di bendaggio funzionale volto a creare una facilitazione neuromuscolare al sistema su cui viene applicato.
L'applicazione, insieme al movimento del corpo, produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa.
L’applicazione del taping neuromuscolare si basa sull'agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari con un effetto diretto biomeccanico sulla zona dove viene applicato e effetto indiretto sulla circolazione sanguigna, linfatica e sulla temperatura corporea.
Il kinesiotapecrea differenti benefici, che variano a seconda del tipo di applicazione, della direzione di applicazione, della tensione e della sua forma. Tra questi vi sono:
- Alleviare il dolore
- Sostenere la muscolatura (con facilitazione del gesto tecnico in ambito sportivo)
- Normalizzare la tensione muscolare
- Rimuovere la congestione nella circolazione dei fluidi corporei
- Migliorare la vascolarizzazione sanguigna
- Attivazione dei sistemi analgesici endogeni
- Correggere l’allineamento e le disfunzioni articolari
- Migliorare l’assetto posturale
L'applicazione del kinesiotapingpuò facilitare e ridurre il tempodi recupero in situazioni postoperatorie e post-traumatologiche e aumentare i livelli di forma fisica.
Il nastro utilizzato per il trattamento può essere applicato per più giorni, non contiene alcun principio attivo e può essere usato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza.